Giocati dal caso by Nassim Nicholas Taleb

Giocati dal caso by Nassim Nicholas Taleb

autore:Nassim Nicholas Taleb
La lingua: ita
Format: epub, azw3
ISBN: 978-885650061-5
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2008-01-01T05:00:00+00:00


La fallacia dell'evento raro

LA MADRE DI TUTTE LE FRODI

L'evento raro, a causa della sua natura evasiva, può assumere una varietà di forme. Individuato per la prima volta in Messico, fu chiamato dagli accademici “problema del peso”. Gli econometristi erano confusi dal comportamento delle variabili economiche messicane nel corso degli anni ottanta. L'offerta di moneta, i tassi d'interesse o altre misure simili di poca importanza per questa storia esibivano un comportamento lunatico, frustrando molti tentativi di costruirne un modello. Questi indicatori oscillavano erraticamente e improvvisamente tra periodi di stabilità e brevi esplosioni di turbolenza.

Generalizzando, potrei definire un evento raro come qualsiasi comportamento al quale sia applicabile l'adagio “attenti alle acque calme”. La saggezza popolare mette spesso in guardia dall'anziano vicino sempre cortese e riservato, esempio di cittadino modello, finché non vedete la sua foto sul giornale, additato come un assassino squilibrato che ha fatto una carneficina. Fino ad allora non aveva commesso alcuna trasgressione. Non c'era modo di prevedere che una così brava persona potesse avere comportamenti tanto patologici. Associo gli eventi rari a qualsiasi incomprensione dei rischi che derivano da un'interpretazione troppo restrittiva delle serie storiche.

Gli eventi rari sono sempre inattesi, altrimenti non succederebbero. L'esempio tipico è quello che segue. Investite in un hedge fund che offre rendimenti stabili e zero volatilità, fino a che un giorno ricevete una lettera che inizia così: «Un evento imprevisto e inaspettato, che riteniamo un avvenimento raro…» (corsivo mio). Ma gli eventi rari esistono precisamente perché sono inattesi. Sono generalmente causati da panico, che a sua volta è il risultato della liquidazione di posizioni (gli investitori si affollano tutti insieme all'uscita, sbarazzandosi di qualsiasi cosa nel modo più veloce possibile). Se il gestore di fondi o il trader si fossero attesi l'evento, non avrebbero investito, e l'evento raro non si sarebbe verificato.

L'evento raro non è limitato a un singolo titolo. Può facilmente colpire i rendimenti di un portafoglio. Per esempio, molti trader comprano mortgage securities e le coprono in qualche modo per compensare i rischi ed eliminare la volatilità, nella speranza di ricavare profitti in eccesso rispetto ai rendimenti dei titoli di stato statunitensi (che sono usati come punto di riferimento per il rendimento minimo atteso su un investimento). Usano programmi per computer e si fanno aiutare molto da colleghi con dottorati in matematica applicata, astrofisica, fisica delle particelle, ingegneria, dinamica dei fluidi o a volte, ma raramente, in finanza. Un portafoglio di questo tipo mostra rendimenti stabili per lunghi periodi. Poi improvvisamente, come per puro caso (ma non lo considero un puro caso), il portafoglio perde il 40 percento del suo valore, mentre ci si attenderebbe, al peggio, una caduta del 4 percento. Chiamate il trader per esprimergli la vostra collera e lui vi dice che non è colpa sua, ma che in qualche modo le interrelazioni tra le diverse variabili sono drammaticamente (è proprio il caso di dirlo) cambiate. Vi farà anche notare che altri portafogli simili si trovano nelle stesse condizioni.

Abbiamo detto che alcuni economisti chiamano l'evento raro “problema del peso”. Non sembra trattarsi di uno stereotipo gratuito.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.